Accorgersi di aver sviluppato una dipendenza da cocaina è il primo passo per curarla, e noi possiamo aiutarti a capire e riconoscere quali sono i sintomi di questa dipendenza. Molte persone, infatti, fanno uso di questa sostanza senza considerarsi dipendenti, con la convinzione di saperne gestire l’uso a piacimento. Questo breve questionario ti aiuta a valutare se potresti avere sviluppato una dipendenza da cocaina.

Se invece ti stai chiedendo come fare per capire se un amico o un familiare fa uso di cocaina, ci sono alcuni segnali che possiamo aiutarti a riconoscere. Perché non è così facile riuscire ad individuare e leggere gli effetti legati all’uso di questa sostanza ma, considerata la gravità dei danni che può causare, – in primis quelli al cuore – si tratta di una dipendenza che andrebbe affrontata il prima possibile.

Dipendenza da cocaina: i comportamenti da osservare

Capiamo insieme come riconoscere i sintomi della dipendenza da cocaina. La cocaina è una sostanza che stimola il sistema nervoso centrale e agisce molto rapidamente, provocando un immediato senso di eccitazione, potenza ed euforia. Ed è proprio in virtù di questi effetti gratificanti che la cocaina scatena un forte desiderio di consumo e induce a ripetere l’esperienza. A seconda delle dosi assunte, a questo stato di effimera piacevolezza si accompagnano un’accelerazione del pensiero e della parola, l’aumento dell’attività motoria e del battito cardiaco – essendo la cocaina un vasocostrittore – e la dilatazione delle pupille. La cocaina agisce inoltre come anestetico e porta dunque a una ridotta percezione del dolore, seppur di breve durata.

Chi assume cocaina può manifestare una generale indifferenza al contesto in cui agisce o, al contrario, scatenarsi in comportamenti violenti e aggressivi. Un uso prolungato della sostanza può inoltre generare crisi di panico, paranoia, angoscia, ansia e depressione. La cocaina altera il sistema affettivo, creando uno squilibrio a suo favore, mettendo in secondo piano tutte le relazioni e i legami che fino a qualche tempo prima accompagnavano e davano significato alla vita della persona.

I rischi per la persona dipendente da cocaina

Dopo aver visto quali sono i segnali e gli effetti di una dipendenza da cocaina, passiamo ad analizzare i rischi sulla salute.

La cocaina può avere conseguenze cliniche molto gravi e spesso irreversibili. L’eccitazione, il senso di euforia, la percezione di forza e potenza provocate da un uso di cocaina non permettono al sistema nervoso centrale di riconoscere la stanchezza o l’esaurimento di energia che inevitabilmente sovraccaricano l’organismo, che tende a esaurirsi, con conseguenti danni neurologici come vertigini, cefalea, offuscamento della vista, ed emorragie cerebrali.

Tuttavia, è il cuore a costituire il bersaglio potenzialmente più pericoloso: la cocaina è considerata infatti la sostanza perfetta per l’infarto. Gli effetti a livello cardiovascolare della cocaina sono molti e complessi, come ampiamente riportato nell’articolo “Quali sono gli effetti della cocaina sul cuore?” del Dott. Raffaele Lovaste. L’utilizzo prolungato della cocaina può provocare ischemie, trombosi, e condurre alla morte, anche in assenza di ulteriori fattori di rischio cardiovascolare, e anche in giovane età.

Come aiutare una persona dipendente da cocaina?

Esistono diversi modi per curare la dipendenza da cocaina, perché diverse sono le persone, le loro storie, i loro stili di vita, bisogni e obiettivi che vogliono raggiungere.

Un ruolo fondamentale nel trattamento è rappresentato dall’approccio psicoterapeutico. Chiedere aiuto a uno specialista è la prima cosa da fare per uscire dalla dipendenza da cocaina, potendo contare su professionisti esperti che – nel massimo rispetto della tua privacy – ti accoglieranno in un ambiente protetto e ti indicheranno il percorso giusto per te. Che tu voglia curare la tua dipendenza da cocaina, o quella di un tuo caro, il primo colloquio è pensato proprio per capire come poter rispondere alla tua domanda di cura o a quella di chi ami. Il metodo IEuD è nato per curare chi soffre di questo problema senza doversi allontanare dal proprio ambiente di riferimento, e prevede il coinvolgimento di una equipe di specialisti per analizzare dai diversi punti di vista tutti gli elementi del tuo disagio.

In alcuni casi di dipendenza da cocaina, se esistono rischi per la tua incolumità può essere necessario valutare un iniziale percorso di trattamento in clinica, in continuità con un progetto di cura che prevederà l’accompagnamento prima, durante e soprattutto dopo il ricovero, al fine di radicare il cambiamento raggiunto

 Ancora, nei casi in cui può essere necessario e utile, IEuD dispone (sia a livello ambulatoriale sia in regime di ricovero) della TMS – Transcranial Magnetic Stimulation stimolazione magnetica transcranica – una tecnica indolore e non invasiva utilizzata nel trattamento della dipendenza da cocaina per contrastare il craving.

 

Se ti stai chiedendo come combattere la dipendenza da cocaina, chiama il numero verde  800 810 100 e rivolgiti a IEuD senza alcun impegno.

Una cura alla dipendenza da cocaina, c’è.

 

Vai su https://istitutoeuropeodipendenze.it/dipendenze-trattate/