Assumere più di una sostanza alla volta è un comportamento noto come poli-abuso. Così facendo, si intensificano gli effetti di ogni singola sostanza aumentando i rischi connessi.

Ad esempio, l’alcol può intensificare gli effetti sedativi sul sistema nervoso degli oppioidi rafforzando la sensazione di benessere ma l’assunzione contemporanea delle due sostanze aumenta in modo sensibile la probabilità di depressione respiratoria. Allo stesso modo, l’associazione di diversi stimolanti, come l’ecstasy e la cocaina, può aumentare lo sballo ma anche il rischio di infarto.

Le persone spesso non si rendono conto o sottovalutano i rischi dell’assunzione contemporanea di più sostanze, ivi incluse le combinazioni involontarie di farmaci da prescrizione che possono risultare anche letali

I rischi dell’uso contemporaneo di più droghe dipendono dal tipo e dalle quantità delle sostanze miscelate. Il rischio maggiore è l’intossicazione combinata da droghe che rappresenta la causa più comune dei ricoveri in pronto soccorso e di innumerevoli decessi. 

Le combinazioni più comuni

Cocaina ed alcol:

Le persone che associano cocaina ed alcol, lo fanno spesso per ridurre alcuni effetti negativi della cocaina, come ansia, tensione, contrazioni o spasmi. In alcuni casi, la cocaina viene consumata per aumentare la propria energia fisica e riuscire a bere più di quanto normalmente possibile oppure per ridurre alcuni degli effetti negativi causati dall’intossicazione da alcol. 

L’Osservatorio Europeo delle Droghe e delle Tossicodipendenze (OEDT) ha recentemente rilevato che più del 50% delle persone dipendenti da cocaina soffre anche di dipendenza da alcol.

Che cosa è il cocaetilene? 

Uno dei maggiori rischi dell’associazione di alcol e cocaina è rappresentato dal cocaetilene, una sostanza particolarmente tossica che viene prodotta dal fegato quando queste due sostanze vengono metabolizzate simultaneamente. Il cocaetilene può accumularsi nel corpo, provocando uno stress per i principali organi, in particolare il sistema cardiovascolare e il fegato stesso ed è stato collegato alla morte improvvisa.

Il cocaetilene aumenta temporaneamente lo sballo anche se questa euforia aumenta anche:

  • la pressione sanguigna;
  • l’aggressività;
  • i pensieri violenti;
  • la scarsa capacità di giudizio. 

Ulteriori danni collegati al consumo congiunto di alcol e cocaina includono

  • infarto;
  • danno cerebrale;
  • ictus o aneurisma;
  • emorragia intracranica;
  • malattie cardiache;
  • aritmia cardiaca.

Cocaina ed eroina o altri oppioidi (Speedball):

Lo Speedball, ovvero l’associazione di cocaina con oppioidi è spesso finalizzata ad aumentare gli effetti di ciascuna sostanza alla ricerca di nuove sensazioni ed esperienze diverse rispetto all’uso di entrambe le droghe da sole. La combinazione di un forte stimolante del sistema nervoso come la cocaina con gli oppioidi che hanno un effetto depressivo opposto può ridurre temporaneamente gli effetti negativi delle diverse sostanze ma espone al grave rischio di non percepire l’effettivo livello di intossicazione raggiunto. Questo falso senso di falsa sobrietà può portare molti utenti di speedball all’overdose; ad esempio, gli effetti dell’eroina durano più a lungo della cocaina e possono causare insufficienza respiratoria quando l’azione della cocaina svanisce. 

Cocaina ed ecstasy:

La cocaina e l’ecstasy sono entrambi forti stimolanti; prenderli insieme può esacerbare gli effetti di entrambi, provocando un aumento della frequenza cardiaca e della temperatura corporea che può condurre all’infarto o all’ictus. La miscelazione di qualsiasi tipo di stimolante, dall’Adderall alla metanfetamina, può avere questi stessi effetti.

Cocaina ed antidepressivi:

Utilizzare gli antidepressivi (come Prozac, Zoloft, Tofranil, ecc.) con la cocaina può aumentare il rischio di sindrome serotoninergica, una condizione in cui il cervello è sovraccarico di serotonina. Questo può portare a:

  • sudorazione eccessiva;
  • tremori;
  • brividi;
  • aumento del battito cardiaco fino a convulsioni;
  • ed a volte la morte.

Cocaina e cannabis:

Quando la cocaina in polvere viene mescolata con erba o qualsiasi altra forma di cannabis, di solito viene spruzzata direttamente sull’erba prima di essere fumata attraverso un bong, una pipa o una canna. In altri casi, le persone che assumono entrambe le droghe insieme possono mescolare il crack (la forma solida e più potente di cocaina) con la cannabis per poi fumarla. Nella maggior parte dei casi, le due droghe vengono utilizzate in modo sequenziale, una dopo l’altra, per ridurre alcuni degli effetti meno desiderabili di ogni singola sostanza.

Mescolare un forte stimolante come la cocaina con la cannabis che è un depressivo del sistema nervoso può tuttavia aumenta le possibilità di sviluppare gli effetti indesiderati di entrambi le. Mitigare gli effetti della cocaina mediante l’uso di cannabis potrebbe aumentare il pericolo di overdose nella misura in cui le proprietà rilassanti dell’erba potrebbero portare ad un consumo di cocaina che non si sarebbe mai raggiunto assumendola da sola. Parimenti, la possibilità di normalizzare il consumo di cocaina attraverso la cannabis potrebbe accelerare lo sviluppo di una vera e propria dipendenza da cocaina ed erba. 

Studi clinici hanno dimostrato che mescolare cocaina e cannabis aumenti la pressione sanguigna, specialmente durante l’attività fisica con rischio di ictus o infarto. Inoltre entrambe le sostanze provocano un’alterata percezione della realtà, capacità cognitiva compromessa, scarsa capacità decisionale e coordinamento e questo espone l’utente ad un rischio elevato di danni causati da incidente o scarsa capacità di giudizio di una situazione 

La combinazione di cocaina e cannabis, soprattutto se ad alto contenuto di THC, può aumentare le possibilità di sviluppare:

  • paranoia;
  • ansia;
  • depressione;
  • psicosi;

non sempre risolvibili interrompendone l’assunzione. 

Riprendi il controllo della tua vita,

libero dalla dipendenza.

I nostri servizi sono adesso disponibili anche online