La Cocaina che si ottiene dalle foglie di Coca (pianta originaria del Sud America), è una sostanza stupefacente che stimola il Sistema nervoso centrale ed agisce anche come vasocostrittore e anestetico. Masticazione delle foglie di Coca, inalazione in polvere, aspirazione e inalazione dei vapori (la sostanza viene depositata su un foglio di alluminio che viene riscaldato e ne vengono inalati i vapori), aspirazione di fumi di Free-base e Crack, iniezioni endovenosa, sottocutanea o intramuscolare sono le principali modalità di assunzione della sostanza, che possono generare effetti diversi sull’organismo di chi “usa” la sostanza. Nel caso di somministrazione per via endovenosa, ad esempio, gli effetti dell’assunzione di Cocaina si presentano molto rapidamente, mentre inalandola, aspirandola o masticandola il processo di stimolazione del Sistema nervoso centrale sarà molto più lento.

Ma quali sono gli effetti che la Cocaina ha sul nostro corpo?

Due sono i tipi di effetti che si manifestano una volta che la Cocaina viene assunta, effetti a breve e a lungo termine.

Tra gli effetti a breve termine troviamo:

  • distorsione cognitiva delle capacità recettive
  • riduzione del senso di fame
  • sonno e sete
  • accentuazione della reattività mentale e fisica
  • disinibizione e maggiore socievolezza
  • infaticabilità
  • incremento della libido ed euforia

A livello fisico può portare a vasocostrizione e anestesia locale, si possono spesso presentare riniti o infiammazioni della mucosa nasale (nel caso di inalazione) ed il cuore ne può risentire, infatti a livello cardiocircolatorio si presentano tachicardia ed aumento della pressione arteriosa.

L’utilizzo prolungato di Cocaina, invece, può portare all’instaurarsi di una forte dipendenza psicologica, che può manifestarsi in alcuni casi con veri e propri sintomi di astinenza.

  • irritabilità
  • stati d’ansia e paranoia (a livello psichico)
  • infarto miocardico
  • ipertensione arteriosa
  • deficit del sistema immunitario
  • perforazione del setto nasale e/o dell’osso palatino
  • disfunzione erettile
  • calo della libido (a livello fisico)

Questi sono alcuni degli effetti che possono generarsi a causa di un consumo costante e prolungato di Cocaina.

Molte persone che fanno uso di Cocaina, però, non si considerano dipendenti, in quanto pensano di essere in grado di poterne gestire l’uso, e non pensano al rischio di poter andare incontro agli effetti sopra citati oppure ad un’overdose.

Ma cos’è l’Overdose da Cocaina?

Con il termine Overdose o “Intossicazione acuta” intendiamo o l’assunzione di dosi eccessive di sostanza o l’assunzione contemporanea di più sostanze (la combinazione di queste, va ad accentuare gli effetti depressivi sul Sistema nervoso centrale).

Stato di ansietà, agitazione, attacchi di panico, allucinazioni e deliri sono alcuni dei sintomi psicologici/comportamentali riscontrabili in un episodio di Overdose. Tra i sintomi fisici, invece, possiamo trovare: innalzamento della temperatura corporea, pupille dilatate, nausea, respiro irregolare, battito cardiaco accelerato, dolori al petto, convulsioni, tremolio (visibile anche ad occhio nudo) fino ad arrivare al coma, a ictus cerebrali, ad infarti cardiaci e ad un arresto cardi-respiratorio che, talvolta, può portare alla morte della persona.

L’Overdose da Cocaina è imprevedibile, sopraggiunge inaspettatamente e a differenza degli oppiacei, non esistono antagonisti specifici per la Cocaina.

Cosa possiamo fare in caso di Overdose e come possiamo aiutare queste persone?

Quando si verifica un’Overdose si consiglia di portare la persona in ospedale, oppure di chiamare al più presto i soccorsi (118) comunicando chiaramente all’operatore del pronto soccorso che si tratta di Overdose da Cocaina, questa è un’informazione di fondamentale importanza al fine di agire in modo appropriato e tempestivo. Una volta “risolte” le problematiche fisiche è consigliabile che la persona dipendente da Cocaina intraprenda un percorso terapeutico, che possa essere seguito da un’Equipe che lo accolga, sostenga, supporti e aiuti in questo percorso volto al cambiamento.

Prenota una Consulenza Online

Ottieni conforto immediato, parlando comodamente online con un nostro specialista.

Controlla i giorni disponibili

In base alle tue preferenze ed esigenze scegli quando vuoi entrare in contatto con il nostro specialista.

Completa il pagamento

Paga in tutta sicurezza attraverso la piattaforma Paypal. Puoi usare il tuo account o

Parla con chi sa ascoltarti

Durante la consulenza un nostro specialista sarà pronto ad ascoltarti e aiutarti a capire meglio i tuoi problemi e come risolverli.