Come smettere di usare cocaina

Uno dei principali problemi che può stravolgere la vita di una persona è la droga.
Se inizi a pensare ad un modo per risolvere il questo problema, vuol dire che hai acquisito la consapevolezza della sua gravità e vuoi riprendere il controllo della tua vita.
Vediamo quali sono i passi da seguire per smettere di usare cocaina.

Acquisire informazioni su i terapeuti

Il primo passo che devi compiere quando decidi di smettere di usare cocaina, è chiedere aiuto ad uno specialista delle dipendenze. Scegli un professionista preparato, che ti ispira fiducia e una struttura che ti garantisce il totale rispetto della privacy e della riservatezza.

Il primo colloquio

Il primo colloquio ti deve lasciare la sensazione che quello è il posto giusto per te, un porto sicuro, un ambiente in cui ti senti protetto e che ti ispira fiducia. Se provi questi sentimenti sei pronto per iniziare a capire qual è il livello di gravità del tuo rapporto con la cocaina e quale potrebbe essere il percorso diagnostico e terapeutico da percorrere, considerata la personale situazione sociale, familiare e lavorativa.

Anteporre la conoscenza all’azione.

Per prima cosa la diagnosi: un’analisi approfondita, multidisciplinare della tua storia con la cocaina per individuare quali sono i punti di debolezza da superare e quali sono i punti di forza su cui puoi fare leva.
Capire come e perché hai deciso di provare la cocaina e cosa è successo dopo è la base per portare in superficie motivazioni, condizionamenti o errori. Sono tutte cose che sai ma che nascondi nell’inconscio, parlarne, razionalizzarle ti permetterà di scoprire anche cosa fare per riprendere il controllo della tua vita.
Conoscere dopo quali sono le caratteristiche della tua personalità, quali le costrizioni ambientali in cui vivi e quali aiuti potrai ricevere dal contesto familiare o amicale completerà il quadro conoscitivo.
In questa fase potrai dirti soddisfatto se ti riconoscerai nel quadro che gli specialisti hanno fatto della tua specialissima situazione e se senti intorno a te un clima di fiducia reciproca.

Gli interventi terapeutici

Concordare cosa puoi e devi cambiare nella tua vita e come fare, almeno all’inizio, per ridurre l’uso della sostanza è l’obiettivo da raggiungere.

Ovviamente smettere di usare cocaina è il traguardo definitivo ma puoi arrivarci con gradualità.

Individuate le azioni di miglioramento possibili e quali strategie adottare si potrà iniziare la terapia. Fra gli interventi terapeutici di area psichiatrica, psicofarmacologica e soprattutto psicologica previsti a validati dalla letteratura internazionale, si sceglieranno quelli utili per te e si programmeranno in modo tale da per renderli compatibili con la tua vita sociale e lavorativa.

Gli interventi terapeutici generalmente hanno maggiori probabilità di successo se realizzati nel contesto di vita reale della persona per questo è preferibile farsi curare da una struttura ambulatoriale. I ricoveri e la residenzialità dovranno necessariamente essere limitate alle situazioni particolarmente gravi in cui, ad esempio, c’è un evidente pericolo per la vita ma, In tutti i casi, dovranno essere brevi e seguiti da un intervento ambulatoriale.

Anche le terapie ambulatoriali dovranno essere brevi, da tre a sei mesi di norma, ripetibili se si individuano nuovi obiettivi da raggiungere.
Sempre dovranno essere concordati, prima di iniziare un trattamento, quali saranno gli indicatori d’esito che permetteranno, a te ed all’equipe terapeutica, di dire che siete sulla strada giusta o che avete pienamente raggiunto l’obiettivo previsto.

Cercare l’aiuto di amici e familiari

È un aspetto importantissimo. Condividere il percorso terapeutico con le persone per te significative aumenta la probabilità di successo della terapia. Permettere ai tuoi cari di conoscere quello che stai facendo ti aiuta, tra l’altro, a recuperare la fiducia delle persone che ti vogliono bene e gli affetti. La cocaina distrugge le relazioni interpersonali, la terapia cerca di recuperarle e potenziarle.
I risultati raggiunti andranno stabilizzati nel tempo e anche in questa fase potrai aver bisogno di aiuto e sostegno.

Capire le ragioni della dipendenza

Un aspetto molto importante per riuscire a smettere di usare cocaina e non ricaderci è comprendere quali sono state le ragioni per cui hai iniziato ad assumere questa sostanza. Dovrai riuscire a rispondere sinceramente a domande tipo: cosa nella mia vita precedente mi mancava, perché per sentirmi bene avevo bisogno di assumere cocaina e quali bisogni questa sostanza soddisfaceva.

Concentrarsi sulle cose che piacciono

Il percorso di recupero comporta anche imparare a fare scelte diverse da quelle fatte in precedenza. Il tempo e le attenzioni che in precedenza dedicavi alla cocaina dovrà ora essere utilizzato per riprendere vecchi interessi o nuove passioni. Ritornare a praticare uno sport o un hobby è fondamentale per riprendere uno stile di vita più protettivo per te.

Prenota una Consulenza Online

Ottieni conforto immediato, parlando comodamente online con un nostro specialista.

Controlla i giorni disponibili

In base alle tue preferenze ed esigenze scegli quando vuoi entrare in contatto con il nostro specialista.

Completa il pagamento

Paga in tutta sicurezza attraverso la piattaforma Paypal. Puoi usare il tuo account o

Parla con chi sa ascoltarti

Durante la consulenza un nostro specialista sarà pronto ad ascoltarti e aiutarti a capire meglio i tuoi problemi e come risolverli.