Skip to main content

Il nuovo codice della strada che potrebbe essere varato già ad agosto introduce nuove misure per prevenire la guida in stato di ebbrezza. Tra queste, spicca l’introduzione dell’alcolock, un dispositivo rivolto ai guidatori già interessati da provvedimenti restrittivi e progettato per impedire l’avviamento del veicolo se il tasso alcolemico supera lo zero. Questo articolo esplora il possibile impatto di tale tecnologia e le nuove normative.

Leggi e limiti: la guida con tasso alcolemico zero

In Italia, la guida sotto l’influenza dell’alcol è un reato grave, con limiti legali fissati allo 0,05% di concentrazione di alcol nel sangue per la maggior parte dei guidatori, mentre per i minori di 21 anni, i neopatentati e i professionisti alla guida, il limite è rigorosamente zero. Le recenti statistiche dimostrano che anche piccole quantità di alcol possono compromettere significativamente le capacità di guida, aumentando il rischio di incidenti mortali. L’alcol influisce negativamente sul sistema nervoso centrale, alterando la capacità di risposta a stimoli cruciali per una guida sicura.

Introduzione dell’alcolock: una novità importante nella sicurezza stradale

Tra le novità del nuovo codice della strada che potrebbe entrare in vigore già ad agosto di quest’anno, c’è l’introduzione dell’alcolock per contrastare possibili recidive in soggetti sulle cui patenti siano state disposte limitazioni all’uso. Questo dispositivo impedisce l’accensione del motore se il tasso alcolemico del guidatore è superiore a zero. In questo modo il controllo del tasso alcolemico diventerebbe vincolante tutte le volte che ci si mette al volante. Questa misura è già stata adottata in altri Paesi europei.

Dati e statistiche: impatto degli alcolock

Secondo il Center for Disease Control and Prevention degli Stati Uniti, l’uso degli alcolock ha ridotto del 70% i casi di recidiva di guida in stato di ebbrezza e del 15% i decessi per incidenti stradali legati all’alcol. In Europa, la guida sotto effetto dell’alcol è causa di circa un quarto dei decessi su strada. In Italia, il 9,7% degli incidenti stradali con lesioni coinvolge un conducente in stato di ebbrezza. L’implementazione dell’alcolock potrebbe quindi giocare un ruolo cruciale nella riduzione di tali incidenti.

Bere un bicchiere di vino non è un problema ma se pensi di avere difficoltà a controllare il tuo consumo di alcol o di aver sviluppato una dipendenza, considera di avvalerti del supporto di un esperto e contatta IEuD.

La redazione