Il coronavirus ha condizionato in due settimane la nostra vita e ci sta imponendo un cambiamento delle abitudini in tempi ristretti. Molte persone negano le evidenze scientifiche e hanno una forte resistenza al cambiamento. Tutto ciò rende più facile la sua diffusione, questo virus infatti viaggia con le gambe di chi infetta.

Sappiamo affrontare le resistenze al cambiamento delle persone

Noi dell’Istituto Europeo delle Dipendenze siamo abituati ad affrontare le resistenze al cambiamento delle persone. Sappiamo bene che è facile dire ad una persona: non bere tanto, non usare sostanze stupefacenti, non giocare d’azzardo, esci da questa relazione che ti fa soffrire ma sappiamo altrettanto bene che tutto ciò è difficile e richiede tempo.

Abbiamo costruito un equipe di professionisti esperti delle dipendenze che, insieme alla persona che fa la domanda, fanno una diagnosi, individuano le aree problematica da trattare e concordano un percorso terapeutico.

dott. raffaele lovaste - istituto europeo delle dipendenzeRaffaele Lovaste – Presidente del Comitato Scientifico di IEuD

Il nostro lavoro è individuare degli obiettivi realisticamente raggiungibili, accompagnare chi si affida a noi a fare scelte diverse rispetto a quelle fatte prima e valutare insieme gli esiti. Abbiamo imparato ad accettare le storie senza giudicarle e vivere le recidive come un fatto normale del percorso di cambiamento.

Le recidive sono possibili perché, soprattutto in periodi di crisi, chi ha sviluppato una dipendenza da sostanze o da comportamenti compulsivi è molto a rischio di ricadere nella dipendenza se lasciato solo. Il problema allora è come conciliare il bisogno di assistenza e di vicinanza con le misure di profilassi nell’era del coronavirus?

Consulenza a distanza per il trattamento delle dipendenze

IEuD ha da tempo attivato il contatto on line per rendere realizzabile il trattamento condiviso quando la distanza dalla sede o altre oggettive difficoltà rendevano difficile incontrare fisicamente i pazienti.

Noi, a distanza, siamo vicini alle persone che seguiamo. Noi con la parola, che è terapia, siamo in grado di continuare a sostenerli nel tortuoso cammino che li porta a riprendere il controllo della vita.

Parla con chi è preparato ad ascoltarti e capirti. Contattaci!

Prenota una Consulenza Online

Ottieni conforto immediato, parlando comodamente online con un nostro specialista.

Controlla i giorni disponibili

In base alle tue preferenze ed esigenze scegli quando vuoi entrare in contatto con il nostro specialista.

Completa il pagamento

Paga in tutta sicurezza attraverso la piattaforma Paypal. Puoi usare il tuo account o

Parla con chi sa ascoltarti

Durante la consulenza un nostro specialista sarà pronto ad ascoltarti e aiutarti a capire meglio i tuoi problemi e come risolverli.