Uno studio condotto dall’università di Heidelberg ha rilevato alterazioni morfologiche e funzionali nel cervello di persone selezionate per il loro uso intensivo del telefono mobile.
Alterazioni cerebrali causate dalla dipendenza da cellulare
In particolare, si è osservata una riduzione di sostanza grigia in alcune aree (insula e corteccia temporale) proporzionale alla gravità della dipendenza e alterazioni nei circuiti di integrazione e associazione che permettono attività di riorganizzazione del cervello in stato di riposo.
Implicazioni psicologiche della dipendenza da cellulare
Le alterazioni sono compatibili con quelle conseguenti alle varie dipendenze da droghe, portando argomentazioni a sostegno della possibilità che i cellulari possano indurre dipendenza modificando il significato di un comportamento: stare senza cellulare produce grave disagio, ansia, disorientamento, panico.
Necessità di ulteriori studi
Naturalmente, sono necessari ulteriori studi per capire meglio con che cosa abbiamo a che fare. Tuttavia, se consideriamo il cellulare e i suoi software come un potenziamento delle capacità del cervello di rappresentarsi la realtà e di vivere emozioni, ci rendiamo conto che è molto probabile che il mondo “come se”, che si ricostruisce all’interno dell’esperienza soggettiva possa sostituire il mondo reale. Questo è il vero problema delle dipendenze, che non c’è più bisogno dell’incontro con l’altro, con un altro reale.
Emanuele Bignamini
Vuoi approfondire la tematica per te o per un’altra persona? Scrivici o chiamaci.