Se usi alcol da molto tempo e ti senti pronto a smettere, è importante che tu comprenda i pericoli di un’interruzione improvvisa dell’assunzione di alcol.

Il tuo corpo ha fatto affidamento sull’alcol per molto tempo e magari anche in grandi quantità ogni giorno. L’alcol interferisce con i neurotrasmettitori del cervello. Più bevi, più il tuo cervello fa affidamento sull’alcol e questa alterazione del naturale equilibrio chimico-fisiologico del tuo corpo è il motivo per cui gli alcolisti potrebbero sperimentare depressione, problemi respiratori, battito cardiaco accelerato, vampate di calore, sudori freddi e altre alterazioni fisiche ed emotive. 

Cosa succede quando smetti improvvisamente di bere alcolici?

Smettere di assumere alcol di punto in bianco può essere pericoloso e non porta a raggiunge il risultato atteso. Cessare improvvisamente il consumo di alcol senza la cura e la supervisione di personale medico qualificato può esporre a rischio non solo di ricadute ma anche di gravi condizioni mediche. 

Sintomi di astinenza da alcol

Quando smetti di bere alcolici, è molto probabile sperimentare molti di questi sintomi, anche per poche ore: ansia, tremore, insonnia, nausea, sudorazione, forte desiderio di alcol e di altri cibi, soprattutto dolci. Non è raro che gli alcolisti desiderino fortemente i dolci zuccherati perché il loro corpo è ormai dipendente dallo zucchero e dai cereali dell’alcol che gli vengono improvvisamente privati. 

I sintomi più gravi dell’astinenza da alcol includono il delirium tremens, una condizione psicotica che gli alcolisti cronici sperimentano e comporta allucinazioni, convulsioni e, nei casi più gravi, insufficienza cardiaca. Secondo l’Università di Harvard, il delirium tremens colpisce circa il 5% degli alcolisti e ne uccide una persona su venti che ne è affetta. 

Gli altri sintomi che possono insorgere anche entro poche ore dall’aver smesso di bere sono aggressività, rabbia, irritabilità, sbalzi d’umore, ansia, confusione, difficoltà di concentrazione, problemi di memoria, disidratazione, depressione, diarrea, vertigini, stanchezza, mal di testa, debolezza muscolare, nausea e vomito. 

Come disintossicarsi

La disintossicazione dall’alcol può richiedere da alcuni giorni a un paio di settimane, a seconda dell’età dell’alcolista, della salute generale e di altri fattori, tra cui la quantità di alcol che si è abituati a consumare quotidianamente. Il processo di disintossicazione deve quindi necessariamente essere personalizzato e comprendere una combinazione di alimentazione, psicoterapia, supplementi vitaminici ed in alcuni casi farmaci.

Disintossicazione medico-assistita

La disintossicazione sotto supervisione medica è il modo più sicuro per smettere di bere ed eliminare le tossine dal proprio corpo. Se stai cercando una ricetta fai-da-te per disintossicarsi a casa, che sia per te o per una persona cara, ti invitiamo a contattare uno specialista. La disintossicazione medica implica un processo di monitoraggio dei segni vitali (frequenza cardiaca, pressione sanguigna, temperatura) e l’utilizzo di una combinazione di alimentazione, integratori e farmaci per aiutare il tuo corpo ad uscire dalla dipendenza alcolica. Nei casi più gravi, i farmaci della classe delle benzodiazepine possono essere utilizzati per un breve periodo per ridurre i sintomi di astinenza da alcol. Questi farmaci di esclusiva prescrizione medica devono essere comunque usati con estrema cautela, perché loro stessi possono creare dipendenza. 

Tassi di successo della disintossicazione da alcol

Secondo l’Università di Harvard, gli alcolisti che non cercano aiuto rischiano di accorciare la loro vita in media di 15 anni e solo il 20% degli alcolisti è in grado di smettere di bere senza seguire specifici programmi di recupero. Un altro studio condotto nei Paesi Nordici (Svezia, Danimarca e Finlandia) ha rilevato che l’aspettativa di vita per gli alcolisti è ancora più breve rispetto ai risultati di Harvard: le persone che soffrono di disturbo da uso di alcol hanno infatti vissuto da 24 a 28 anni in meno rispetto alla popolazione generale. La stessa ricerca ci dice che gli alcolisti che seguono programmi di trattamento specialistici non solo per disintossicarsi ma anche per imparare a vivere una vita sana e senza alcol hanno più successo e maggiori probabilità di vivere una vita piena e lunga.

La Redazione

Vuoi approfondire la tematica per te o per un’altra persona? Scrivici o chiamaci