L’utilizzo di cocaina raggiunge numeri sempre più importanti: si stima che 18 milioni di adulti nell’Unione Europea (15-64 anni), pari al 5,4 % di questa fascia d’età, abbiano provato la cocaina nel corso della propria vita. Tra questi, circa 2,6 milioni di giovani adulti di età compresa tra i 15 e i 34 anni (2,1 % di questa fascia d’età) hanno fatto uso di cocaina nel corso dell’ultimo anno.
Il perché di questi numeri? La cocaina è fortemente connessa ad un’altra parola: ‘il piacere’. È il piacere a rendere l’utilizzo una necessità, si diventa schiavi del piacere.

Se vuoi approfondire i dati riguardo al consumo di cocaina ti consigliamo di leggere questo articolo: Relazione Europea sulla Droga – Dati sulla Cocaina

Come cambia il cervello di una persona che fa uso di Cocaina?

Il cervello di una persona con Disturbo da uso di Cocaina è un cervello diverso da quello di un soggetto non utilizzatore. La sostanza cambia le nostre aree cerebrali ed in particolare quelle che controllano il circuito della gratificazione e la sua inibizione. La potenzialità di decidere di non utilizzare la sostanza diviene gravemente compromessa.

stimolazione magnetica transcranica - dipendenza da cocaina

In che modo la Stimolazione Magnetica Transcranica può aiutare le persone dipendenti da cocaina?

La Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) avrebbe la capacità di ‘resettare’ in maniera non invasiva le connessioni cerebrali alterate e, quindi, cancellare la memoria del piacere connesso alla cocaina.
In particolare, la sua azione sarebbe efficace sulla riduzione del ‘craving’ cioè della ricerca attiva di cocaina, per cui già dalle prime stimolazioni il desiderio della sostanza sarebbe ridotto in maniera significativa.

Mancano ancora studi di grandi dimensioni che convalidino in assoluto questa tecnica, ma secondo studi preliminari potrebbe essere una strategia in più, da associare alle presenti, nel trattamento dei Disturbi da uso di sostanze, come la cocaina.

Prenota una Consulenza Online

Ottieni conforto immediato, parlando comodamente online con un nostro specialista.

Controlla i giorni disponibili

In base alle tue preferenze ed esigenze scegli quando vuoi entrare in contatto con il nostro specialista.

Completa il pagamento

Paga in tutta sicurezza attraverso la piattaforma Paypal. Puoi usare il tuo account o

Parla con chi sa ascoltarti

Durante la consulenza un nostro specialista sarà pronto ad ascoltarti e aiutarti a capire meglio i tuoi problemi e come risolverli.