L’ambito delle dipendenze affettive e, più in generale, dei problemi relazionali è più sfuggente rispetto ai problemi legati ad altri tipi di dipendenze. Ci sono comportamenti che a prima vista possono sembrare normali, positivi, anzi auspicabili; in realtà nascondono trappole in cui è molto facile cadere.
Uno di questi comportamenti è il love bombing, un termine che letteralmente significa “bombardamento d’amore”.
Cos’è il Love Bombing?
Il love bombing è una manifestazione reiterata di attenzioni, lusinghe, riconoscimenti affettivi (ma anche materiali) verso una persona, con l’obiettivo di ingraziarsela e di ottenere su di lei un certo tipo di influenza. È evidente che tale modalità relazionale si può trovare in diversi contesti, come ad esempio quello professionale e sentimentale.
Detta così, potrebbe non sembrare preoccupante: in effetti una quota moderata di “love bombing” è più che normale e si chiama seduzione.
Tuttavia, c’è una differenza cruciale tra una seduzione sana e il love bombing.
Seduzione e Love Bombing: qual è la differenza?
Che si parli di lavoro, amicizia o relazione amorosa, infatti, un po’ di seduzione è normale e anzi sana. Non c’è nulla di male nel cercare di propiziarsi un superiore, magari per ottenere un incarico ambito, finché si ricorre a mezzi leciti ed eticamente corretti. Allo stesso modo, durante un primo appuntamento galante molti di voi avranno provato a stupire il potenziale partner, sforzandosi di toccare i tasti giusti nella speranza di conquistarlo.
La seduzione è un’arma imprescindibile per ogni attività umana e ciascuno di noi ha in qualche modo imparato a usarla, fondendola con il suo stile personale. Anzi, essere seduttivi significa essere sani, vitali, pieni di energia: senza seduzione c’è depressione, cioè la perdita del desiderio stesso di essere desiderati dagli altri!
Qual è il limite che separa seduzione e love bombing?
Proprio come la seduzione, anche il love bombing riguarda la sfera relazionale di una persona.
Il love bombing viene messo in atto da persone con profili psicologici particolari; di cui i più frequenti possono essere narcisisti patologici e personalità borderline. Sono persone generalmente coscienti del fascino che sanno esercitare e con una capacità particolarmente sviluppata di intuire i punti deboli della persona che sta loro di fronte, ciò che la lusinga e la colpisce, mettendo in atto quella “manifestazione reiterata di attenzioni, lusinghe, riconoscimenti affettivi” in modo insistente.
La differenza fra seduzione sana e love bombing non è soltanto nell’intensità dell’azione; riguarda piuttosto i motivi profondi per i quali il seduttore agisce.
Nella seduzione classica, lo scopo è cercare un incontro con l’altra persona. Conoscerla, far iniziare un rapporto di stima o di amicizia, o di amore. Chi ha problemi relazionali come quelli sopra citati non è però capace di questo incontro o non ne ha interesse. Per lui/lei, a causa di profonde e antiche ferite personali, la seduzione è un atto di potere: queste persone seducono e conquistano per esibire un trofeo che gonfi il loro ego, senza alcuna autentica considerazione per chi hanno di fronte.
In breve, quando uno di questi soggetti vi avrà attirato nella sua rete e il suo ego ne sarà soddisfatto, voi perderete automaticamente interesse ai suoi occhi. Questo tipo di seduzione, infatti, è un piacere fine a se stesso: una volta raggiunto, si esaurisce.
Il “love bombing” è dunque una particolare forma di corteggiamento che ha come fine quello di conquistare l’altro non per amarlo, ma per avere un ritorno positivo su sé stessi.
Il Love Bombing e la dipendenza affettiva
A chiunque può capitare di cadere nella trappola del love bombing, ma le vittime abituali sono persone fragili, con bassa autostima o facilmente manipolabili. In particolare, spesso si tratta di love addicted.
Il primo motivo per cui ciò avviene è che i seduttori manipolatori si mostrano apparentemente indipendenti, sicuri di sé, brillanti e realizzati. Chi ha fragilità personali li trova particolarmente eccitanti perché li vede complementari a sé. In seconda battuta, per un dipendente affettivo è facile cedere di fronte a insistenze e adulazioni e sperare, finalmente, di aver trovato una relazione nella quale sentirsi capito, apprezzato, accolto e valorizzato.
Come riconoscere il Love Bombing?
Non è semplice riconoscere chi ci vuole rubare il portafoglio, ma tenerlo ben stretto ci aiuta ad evitare il peggio, così come all’opposto, ricevere un mazzo di fiori o un regalo non deve necessariamente farci preoccupare. É difficile capire quando dietro a un comportamento seduttivo c’è, in realtà, un vero e proprio love bombing, anche se l’esperienza dovrebbe affinare l’intuito. Come abbiamo già detto, queste persone sono particolarmente abili nel proporsi, sedurre, manipolare.
Lasciarsi andare alla bellezza di un incontro che fa emozionare è un’esperienza preziosa da vivere. Ma è assolutamente opportuno darsi tempo: se il bluff c’è, verrà fuori in fretta.
Così come prima di consegnare una copia delle vostre chiavi di casa ad un nuovo vicino aspettereste di conoscerlo un po’ meglio, fate lo stesso anche con un potenziale partner. Procedete a piccoli passi, allenatevi a gestire l’attesa che è essa stessa parte del piacere.
La Redazione
Vuoi approfondire la tematica per te o per un’altra persona? Scrivici o chiamaci