Assumere più di una sostanza alla volta è un comportamento noto come poli-abuso. Così facendo, si intensificano gli effetti di ogni singola sostanza aumentando i rischi connessi.
Le persone spesso non si rendono conto o sottovalutano i rischi dell’assunzione contemporanea di più sostanze, ivi incluse le combinazioni involontarie di farmaci da prescrizione che possono risultare anche letali.
I rischi dell’uso contemporaneo di più droghe dipendono dal tipo e dalle quantità delle sostanze miscelate. Il rischio maggiore è l’intossicazione combinata da droghe, che rappresenta la causa più comune dei ricoveri in pronto soccorso e di innumerevoli decessi.
Le conseguenze di assumere cocaina ed ecstasy
La cocaina e l’ecstasy sono entrambi forti stimolanti; prenderli insieme può esacerbare gli effetti di entrambi, provocando un aumento della frequenza cardiaca e della temperatura corporea che può condurre all’infarto o all’ictus. La miscelazione di qualsiasi tipo di stimolante, dall’Adderall alla metanfetamina, può avere questi stessi effetti.
L’assunzione di cocaina e antidepressivi e la sindrome serotoninergica
Utilizzare gli antidepressivi (come Prozac, Zoloft, Tofranil, ecc.) con la cocaina può aumentare il rischio di sindrome serotoninergica, una condizione in cui il cervello è sovraccarico di serotonina. Questo può portare a:
- sudorazione eccessiva;
- tremori;
- brividi;
- aumento del battito cardiaco fino a convulsioni;
- ed a volte la morte.
Altri mix comuni sono:
Vuoi approfondire la tematica per te o per un’altra persona? Scrivici o chiamaci
La Redazione