La stimolazione magnetica transcranica (TMS) è una tecnica non invasiva che permette la stimolazione di varie porzioni del Sistema Nervoso Centrale o dei nervi periferici.

Come funziona la stimolazione magnetica transcranica?

Il principio su cui si basa è quello dell’induzione elettromagnetica: una bobina, posta in prossimità del capo, genera un campo magnetico che induce una corrente elettrica all’interno del nostro sistema nervoso. Il risultato è una stimolazione eccitatoria o inibitoria che interferisce con la comunicazione dei nostri circuiti neuronali. E tramite tecniche di imaging come la Risonanza Magnetica è possibile orientare in modo preciso tale azione sulle aree cerebrali coinvolte nella patologia che si vuole trattare.

Effetti collaterali e utilizzo della TMS

I minimi effetti collaterali e le poche controindicazioni rendono il suo utilizzo d’interesse in diverse patologie neurologiche e psichiatriche.
Alcuni esempi comprendono la Schizofrenia, il Disturbo Ossessivo Compulsivo, il Disturbo di Panico, i Disturbi del Comportamento Alimentare, le malattie di Alzheimer e di Parkison, i deficit neurologici post traumatici e non ultimi i Disturbi da uso di Sostanze ed in generale le dipendenze comprese quelle comportamentali come il Gioco D’azzardo Patologico.

Tuttavia, ad oggi, l’applicazione terapeutica è inserita nelle linee guida di trattamento soltanto per quei casi di Depressione Maggiore che non hanno avuto una adeguata risposta ai comuni farmaci antidepressivi.

Ma il numero di ricerche correlate alle altre patologie oggetto di studio è in crescita e dimostra che, anche per questi disturbi, un utilizzo routinario in clinica del TMS possa essere efficace e
senza rischi.

Prenota una Consulenza Online

Ottieni conforto immediato, parlando comodamente online con un nostro specialista.

Controlla i giorni disponibili

In base alle tue preferenze ed esigenze scegli quando vuoi entrare in contatto con il nostro specialista.

Completa il pagamento

Paga in tutta sicurezza attraverso la piattaforma Paypal. Puoi usare il tuo account o

Parla con chi sa ascoltarti

Durante la consulenza un nostro specialista sarà pronto ad ascoltarti e aiutarti a capire meglio i tuoi problemi e come risolverli.