In Valsusa sequestrato un carico di Amnesia, una super marijuana. Si ottiene spruzzando la cannabis con metadone ed eroina. – La Repubblica

Quella della cannabis è una marcia che pare inarrestabile: da una parte si diffonde e diventa familiare l’utilizzo della cannabis legale, che ha pochissimo THC (la sostanza che “sballa”) e molto CBD (che rilassa e distede); dall’altra si moltiplicano gli sforzi per aumentare la potenza della cannabis illegale. Ibridando piante diverse si è arrivati ad ottenere lo Skunk, che ha livelli elevatissimi di THC e può dare crisi psicotiche; ispirandosi al THC si stanno producendo una serie infinita di composti sintetici, molto potenti, come JWH-018 e CP 47, che sono continuamente variati per sfuggire alla Legge e ai test diagnostici di laboratorio.

Cannabis potenziata – Amnesia: pericolo per la salute

E poi ci sono le tecniche di potenziamento del prodotto, impregnandolo di altre droghe (Amnesia). I pericoli per la salute sono sempre più elevati, ma non fanno diminuire la domanda: pare evidente che molte persone vivano uno stato di malessere e insoddisfazione e cerchino sollievo a qualsiasi costo. Ma piuttosto che spendere energie per sterili dibattiti su proibizionismo e liberalizzazione, varrebbe la pena riflettere su come aumentare la Felicità Interna Lorda, come in Bhutan, dove la cannabis cresce nelle aiuole per strada e nessuno la fuma.