Assumere più di una sostanza alla volta è un comportamento noto come poli-abuso. Così facendo, si intensificano gli effetti di ogni singola sostanza aumentando i rischi connessi.
Le persone spesso non si rendono conto o sottovalutano i rischi dell’assunzione contemporanea di più sostanze, ivi incluse le combinazioni involontarie di farmaci da prescrizione che possono risultare anche letali.
I rischi dell’uso contemporaneo di più droghe dipendono dal tipo e dalle quantità delle sostanze miscelate. Il rischio maggiore è l’intossicazione combinata da droghe, che rappresenta la causa più comune dei ricoveri in pronto soccorso e di innumerevoli decessi.
Lo Speedball, ovvero l’associazione di cocaina con oppioidi è spesso finalizzata ad aumentare gli effetti di ciascuna sostanza alla ricerca di nuove sensazioni ed esperienze diverse rispetto all’uso di entrambe le droghe da sole.
Perché lo speedball è così pericoloso?
La combinazione di un forte stimolante del sistema nervoso come la cocaina con gli oppioidi che hanno un effetto depressivo opposto può ridurre temporaneamente gli effetti negativi delle diverse sostanze ma espone al grave rischio di non percepire l’effettivo livello di intossicazione raggiunto. Questo falso senso di falsa sobrietà può portare molti utenti di speedball all’overdose; ad esempio, gli effetti dell’eroina durano più a lungo della cocaina e possono causare insufficienza respiratoria quando l’azione della cocaina svanisce.
Altri mix comuni sono:
Vuoi approfondire la tematica per te o per un’altra persona? Scrivici o chiamaci
La Redazione